Jesolo Trofeo Nazionale Team Race 2.4

Trofeo Nazionale Team Race 2.4, tutto pronto a Jesolo

jesolo_trofeo_nazionale_team_raceSi scaldano i motori alla Compagnia della Vela di Venezia e al Porto Turistico di Jesolo per il debutto del 1° Trofeo Nazionale Team race riservato alla classe paralimpica 2.4, che si svolgerà nel weekend del 22 e 23 giugno.

L’organizzazione della regata, che si configura come una novità nel panorama della classe, è affidata alla Compagnia della Vela di Venezia, la quale ha scelto il Porto Turistico di Jesolo come base logistica dell’evento, che ha già dimostrato tutta la sua affidabilità nelle passate edizioni del Trofeo Città di Jesolo.

La nuova formula prevede una competizione non tra singoli scafi in una regata di flotta, bensì uno scontro tra squadre di Club.

L’ammissione è infatti rivolta a un massimo di sei squadre formate ciascuna da tre imbarcazioni (più un’eventuale riserva), di cui almeno due battenti lo stesso guidone sociale.

Da bando di regata, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di accogliere ulteriori due squadre – fino a raggiungere un massimo di 8 – qualora le richieste fossero molto alte.

Sono ammessi anche team formati da atleti di circoli diversi, previa autorizzazione del Comitato. Il programma prevede l’apertura del base a mare il pomeriggio di venerdì 21: a partire dalle 16 si potranno perfezionare le iscrizioni, varare le barche e ritirare i coupon per l’intenso programma a terra.

Sabato 22 si comincia alle 9.30 con un importante lezione-briefing tecnico sulla gestione del team race, durante la quale verranno sviscerati tutti i trucchi di questo nuovo format di regate. La vera e propria sfida in mare comincerà alle 14 secondo uno schema di uno o più round robin che verrà definito dal Comitato di Regata e dagli Umpire in base alle condizioni meteo.

A prescindere dai risultati, la cena alle ore 20 sarà il ristoro per tutti e un momento conviviale durante il quale scambiarsi opinioni e sensazioni. Domenica 23 la giornata comincia presto con il briefing fissato alle 8.30 e il segnale d’inizio delle procedure di partenza alle 10.

A fine regate sarà tempo dei saluti e della premiazione, che metterà in palio il primo Trofeo Nazionale Team Race 2.4, che andrà alla prima squadra classificata, e il classico Trofeo Città di Jesolo, appannaggio del primo scafo.

da zerogradinord.net